La professionalità che da sempre ci contraddistingue ha permesso alla nostra officina di Cagliari di essere considerata un partner di fiducia al quale rivolgersi per conoscere i comportamenti idonei a mantenere elevata l’efficienza dei veicoli. Questa pagina è stata pensata per dare qualche informazione di base per poter assicurare una miglior manutenzione alla propria automobile.
Sicuri al 100%
Mantenere i pneumatici in buona salute è fondamentale per la sicurezza della propria vettura. È importante, quindi, adottare alcune accortezze come controllare spesso la pressione di gonfiaggio e far esaminare bene lo stato dei pneumatici il più spesso possibile.
Inoltre far verificare il livello dei liquidi, delle pastiglie dei freni e dell'efficienza degli ammortizzatori è una ottima abitudine per garantire la sicurezza e l'efficienza del proprio mezzo.
Controlli da tener sempre presenti!
Oltre a pneumatici, impianto frenante e ammortizzatori, è estremamente importante per la corretta manutenzione dell’auto far sostituire l’olio e i filtri regolarmente, almeno una volta all’anno; in questa occasione nella nostra officina siamo soliti anche verificare l’assenza di perdite d’olio che possono sfuggire all’utilizzatore dell’auto ed eventuali altre anomalie come il corretto funzionamento della frizione.
Altro controllo veramente fondamentale è la sostituzione della cinghia di distribuzione secondo i tempi o il chilometraggio di norma indicati nel manuale di utilizzo della casa produttrice dell’auto. L’attenzione per questo intervento è indispensabile perché l’ eventuale rottura della cinghia di distribuzione può causare danni molto gravi al motore.
Manutenzione dei pneumatici: inversione, equilibratura e assetto
Per salvaguardare il corretto consumo dei pneumatici e anche per non dover sostituire prematuramente i pneumatici anteriori è opportuno fare l'inversione e l'equilibratura dei pneumatici ogni 7-10000 km. circa . Inoltre molto importante è verificare l’uniforme consumo del battistrada (che va verificato attentamente anche nella parte più nascosta, quella interna) e nel caso di consumo irregolare può essere necessario effettuare l’assetto dell'auto. In questo modo si eviteranno fastidiose e pericolose vibrazioni in guida e consumi irregolari o precoci!